Micro. è un marchio di Domus.it srl, che progetta e produce superfici per l’architettura, operando nel campo della ceramica per i rivestimenti di interni ed esterni. E’ un progetto aperto, volto alla ricerca e allo sviluppo di micro mosaici di qualità. Le mattonelle di piccole dimensioni hanno la capacità di disegnare, con trame e colori, infinite combinazioni per pareti e pavimenti. Con forme semplici ed essenziali si arricchiscono le superfici amplificandone le suggestioni.
L’azienda di Fiorano Modenese è un progetto in continuo sviluppo, sempre al passo coi tempi. I prodotti sono pensati e realizzati con la sapienza e la manualità tipiche italiane. E’ dunque un’azienda che oltre a puntare sulla qualità del prodotto mira e contribuisce ad affermare il Made in Italy nel mondo.
Per portare avanti il progetto, Micro. si avvale sempre della collaborazione dei migliori designer che contribuiscono ad apportare nuove soluzioni nel mondo del “molto piccolo”. Alcuni delle ultime realizzazioni: Claudio Silvestrin con “Frammenti”, ha proposto il più piccolo mosaico al mondo, rendendo così assimilabile la ceramica ad un tessuto, e pertanto rendendo rivestibile ogni tipo di superficie; Jean Marie Massaud con “Alea”, il suo progetto di un sistema di mosaici organizzati su le tre diverse forme: penna, quadro e tondo; e Nendo con “Brick” che ha optato per la riduzione di scala del classico mattoncino utilizzato in edilizia.
La nuovissima collezione 2018, Microtiles, vede la firma di Roberto Cicchinè.
La forza di questo prodotto è l’estrema libertà offerta ai progettisti di poter personalizzare le superfici rendendole varie ed uniche. Il progetto si basa sulla combinazione di tipologie di tasselli di dimensioni: 2.5×2.5 cm dot, 5×5 cm square e 5×10 cm rectangular in tredici colorazioni diverse facilmente componibili tra loro grazie alle delicate tonalità. Possono essere scelte tra le combinazioni proposte ed avere così un formato su rete direttamente posabile o scegliere di giocare con la fantasia, fuori dagli schemi proposti posando pezzo per pezzo come un mosaico. Il variare dell’orientamento e distanza tra i singoli tasselli crea motivi che rimandano, in miniatura, all’idea di parete mattonata o al più articolato concetto di pavimento lastricato. Inoltre è varia anche la scelta e la dimensione degli stucchi, in abbinamento o in contrasto.
Davvero un’ alternativa interessante, per le piccole e grandi superfici di pareti e pavimenti, e perfetta per le necessità dei progettisti di lasciare il segno!
A presto con Micro. per un evento dedicato a Cantiere Galli Design! Stay tuned!