A chiudere il primo ciclo di allestimenti di “Una Stanza Tutta Per Sé” è il terzo progetto a firma GamFratesi dal titolo “Ordine Gigante”. Ad interpretare il tema dell’anno Personale / Condiviso, scelto dalla curatrice Domitilla Dardi, è il duo italo-danese composto da Stine Gam Pederson ed Enrico Fratesi.
“Ritrovare uno spazio dove coltivare l’intimità e la dimensione personale è possibile?”
Il nuovo spazio, dai tratti vagamente orientali, si distingue per la sequenza ritmica scandita dalla successione di grandi cornici in legno di rovere che accolgono stampe su tela riproducenti grandi figure al mite tra l’umano e il divino. Questi giganti, che per le loro linee, rimandano ai ritratti di Modigliani ma anche di De Chirico e a volte di Picasso sembrano sostenere pesi e sorreggere le pareti come a voler fare spazio ai grandi pensieri. E proprio “il Pensare”infatti è la principale attività suggerita da questo ambiente. La presenza di un daybed bifacciale al centro della stanza inoltre, invita alla comunicazione, all’informalità e al racconto.
Uno dei tratti distintivi della coppia progettuale GamFratesi, è superare il conflitto tra opposti pur mantenendone la dialettica: femminile-maschile, freddo-caldo, creatività-controllo, sono tutti elementi che possono essere posti in un confronto costruttivo se a ordinarli è la chiarezza visiva e mentale. Così anche lo spazio personale e quello condiviso possono trovare una conciliazione.
Stine Gam ed Enrico Fratesi creano qui un interno pulito ma non freddo, conviviale sebbene silenzioso, delimitato ma aperto. In questa stanza si sono ritagliati un luogo dove pensare appunto, ben consapevoli che solo in ambiente confortevole si può attingere all’immaginazione più profonda. Ed è in questo momento che intuizioni ed emozioni trovano un Ordine.
GamFratesi a Roma, richiamando con i loro Giganti i telamoni e le cariatidi delle architetture della nostra città, ci ricordano che tutto ha un peso, anche la materia dei pensieri.
Visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Vi aspettiamo!